zhukovsky spring waterStanilsav Zhukovsky (1873-1944), pittore russo-polacco, è capace di rendere i luminosi paesaggi nord europei come pochi altri. I suoi paesaggi innevati raccontano tutta la magia di territori sterminati, quasi disabitati, illuminati da una luce tersa e glaciale.

zhukovsky neve

Il suo stile si avvicina molto all’Impressionismo re-intrerpretandolo e coniugandolo con la tradizione del realismo russo.

Zhukovsky InternoLa sua notorietà è legata alle rappresentazioni paesaggistiche e agli interni delle case tradizionali russe.

Nato nella provincia di Grodno (città della Bielorussia al confine con la Polonia), fu uno studente di Isaac Levitan; studiò Belle Arti alla Scuola di Pittura di Mosca.  A Mosca aprì il suo studio di pittore. La sua posizione sociale lo tenne lontano dagli ideali bolscevichie nel 1923 lasciò l’Unione Sovietica e si stabilì nella sua terra natale, la Polonia.

Zhukovsky Inside Sunny, 1923, Stanislav Zhukovsky

Dopo l’occupazione tedesca della Polonia, durante la Seconda Guerra mondiale fu arrestato dai nazisti e tradotto in un campo di prigionia, dove morì nel 1944.

Zhukovsky Stanislav AbandonedTerrace, 1811

 

Annunci