olga gou fotoOlga Goulandris è un’artista greca contemporanea che esplora e fa rivivere un’arte antichissima, interpretandola secondo la sensibilità contemporanea: il mosaico.

Nella sua opera si colgono molti echi del passato, della millenaria arte che in Grecia, così come nella romanità, ha prodotto opere straordinarie.

 

olga gou patrimonial-sea

Il suo è una sorta di approccio esistenziale all’arte: il lento lavoro manuale di scelta di ogni singola tessera, diventa un esercizio intellettuale che la porta a produrre opere molto concettuali, come questo (sopra) mare – “Patrimonial sea” -, spumoso in superficie, blu nel profondo. O come questo (sotto) “On the way to“, verso qualcosa…

olga gou On-the-way-to

La tradizione greca, dai mosaici di Delo alle grandi opere del periodo ellenistico e romano, è il background immaginifico, l’iconografia in cui immergersi per poi emergere nella originalità di un’opera che come un sogno moderno rivive tutti gli echi del passato. Nel dinamismo iconico dell’opera di Olga Goulandris si coniugano il tempo passato, la storia dell’arte, l’attualità e gli elementi del mondo: terra, acqua, aria e fuoco.

L’opera di Olga non è un ritorno al passato: il suo processo creativo – che tiene sì conto della straordinaria tecnica ereditata da artisti di ogni epoca e studiata in modo approfondito- è molto intuitivo: non c’è una pianificazione ma una continua ricerca di contrasti e assonanze, di “legami” e prossimità tra le singole tessere fino a definire un’immagine che pian piano prende forma, nell’immediatezza di un flusso in continuo divenire. La tridimensionalità colloca nello spazio l’immagine facendola divenire oggetto: il più rappresentativo è la sfera, un oggetto perfettamente circolare, che non ha inizio né fine, che contiene la perfetta armonia della forma.

olga gou grande sfera muretto

Olga Goulandris è nata ad Atene, dove vive, ha frequentato scuole di arte in Inghilterra, Grecia, Italia e Stati Uniti, studiando l’arte del mosaico dall’antichità ad oggi. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali ed ha esposto in sette personali, oltre a diverse mostre collettive. Insegna Arte moderna del mosaico ad Atene.

olga gou IEXIST

Questa artista mi affascina molto, come Niki de Saint Phalle: non a caso, anche lei un’artista che utilizza la tecnica della tessera colorata per produrre opere di grande impatto visivo e visionario.

http://olgagoulandris.gr/all-about-olga/

Annunci