Mi sono imbattuta per caso in questa incredibile artista e sono rimasta affascinata. Iris Scott, classe 1984, utilizza una tecnica che normalmente siamo abituati ad associare ai bambini e ai laboratori artistici creativi. Iris indossa guanti da chirurgo e dipinge con le dita, creando opere bellissime. Anche lei questa tecnica l’ha conosciuta e sperimentata da bambina ma, nel suo percorso di maturazione artistica, ne ha fatto la sua tecnica personale, e questo la rende unica nel panorama contemporaneo.

iris scott girasoliiris scott keoladeo

Iris Scott è nata in una fattoria vicino a Seattle da genitori hippy, che, invece di riempirle la casa di giocattoli e videogiochi, hanno lasciato che vivesse a contatto con la natura intorno alla loro fattoria, e che si sentisse libera di esprimere la sua fantasia. E così Iris e la sorellina, sono cresciute in mezzo alla campagna e ai piccoli e grandi animali domestici come cani, gatti, coniglietti, ma anche con cavalli e, naturalmente, la fauna del bosco. Questo contatto diretto, autentico, è rimasto in lei e lo si legge perfettamente nelle sue opere in cui la natura e gli animali sono protagonisti.

iris scott papaveri

Nel 2009 Iris si laurea alla Bachelor of Fine Arts nello stato di Washinghton e frequenta un master per l’insegnamento. Non è però completamente soddisfatta di ciò che sta facendo e così decide di prendersi un anno sabbatico e girare per il mondo. Durante questo viaggio trascorre un periodo a Taiwan ed è lì che un giorno, mentre stava aspettando che asciugassero i pennelli con cui stava dipingendo, per caso inizia a manipolare i colori direttamente con le dita sulla tela. Per lei è come un’epifania:

«Dopo dieci tocchi, sapevo che dipingere con le dita sarebbe stato ciò che avrei fatto per il resto della mia vita.»

Dopo il soggiorno a Taiwan si sposta in Thailandia; da lì, torna negli Stati Uniti, per poi spostarsi ancora, per circa sei mesi in Nicaragua. Viaggia anche in Italia, in Toscana e in Sardegna. Nei suoi quadri, vere e proprie esplosioni di colori e vita, si mescolano tutti i luoghi e i paesaggi, le persone e la fauna che ha visto nei suoi viaggi.

Iris Scott donna

Iris dipinge con tocchi delicati delle dita, usando colori saturi, con una tecnica che si può definire una re-interpretazione degli impressionisti. Molte sue opere sono esposte e vendute in gallerie; alcune sono esposte in edifici pubblici. Lei è a favore di un’arte a prezzi sostenibili (affordable art) perché è convinta che l’arte sia un bene a cui tutti debbano avere accesso.

Guardate questo video in cui Iris crea uno dei suoi dipinti! Semplicemente meravigliosa!

Copio il link al suo sito ufficiale: http://www.irisscottfineart.com/about/

iris scott dipinge il cane

Annunci