Dalle mie letture e post (qui) penso si sia capito che ho una particolare predilezione per le Case Editrici indipendenti. Ovviamente non ho nulla in contrario con i grandi editori che comunque, soprattutto in passato, hanno contribuito alla diffusione della letteratura nel nostro Paese. Mi pare che, parlando del presente, mentre le grandi CE hanno più l’occhio rivolto al mercato dei grandi numeri, le CE indipendenti sono impegnate soprattutto sul lavoro di scouting e ricerca di valore; se a questo si uniscono competenza, attenzione alla qualità del prodotto, vivacità intellettuale e grande entusiasmo, direi che l’offerta editoriale è sicuramente molto appetibile.

Questa premessa, scontata e banale se vogliamo – comunque mi piace non perdere occasione per rimarcarlo – per dire che ho da poco conosciuto un’altra CE indipendente che mi ha incuriosito. L’interesse deriva soprattutto dal fatto che questa realtà opera come un ponte tra l’Italia e il Cile, paese di cui conosco storia e letteratura, e di cui apprezzo la produzione letteraria, passata ed attuale.

Si tratta di Edicola Ediciones, che si auto-definisce “una casa editrice garibaldina“, in quanto si ispira all’eroe dei due mondi nel cercare di avvicinare due realtà culturali come Cile ed Italia, che hanno molto in comune.

Paolo-primaveraIl fondatore della CE è Paolo Primavera, partito da Ortona in Abruzzo, fotografo, che dopo avere girato il Cile in tutta la sua estensione, ha deciso di concretizzare un sogno che stava nel cassetto dai tempi in cui, bambino, passava le sue giornate col padre Mario nell’edicola di famiglia. Da cui il nome della CE. A Paolo si affianca la moglie Alice Rifelli. Copio il link al loro sito, sul quale potete approfondire la loro conoscenza e vedere scrittori e titoli proposti nelle collane che compongono il catalogo:

http://www.edicolaed.com/it/su-di-noi/

La storia di Paolo è il romanzo bello di chi ha un ideale, un sogno, e fa di tutto per realizzarlo; con passione e costanza direi che ci sta riuscendo egregiamente!

Ho segnato sul mio libriccino alcuni titoli, quindi nelle prossime settimane vi racconterò le mie impressioni. Ecco i primi due:

CHILEAN_ELECTRIC_Fernandeztango per victor

