“Avete fatto voi questo orrore, maestro?”, chiese l’ufficiale nazista.
“No, l’avete fatto voi”, rispose Picasso”
Guernica, 26 aprile 1937

Guernica è il più famoso dipinto realizzato da Pablo Picasso. È una grande tela realizzata ad olio, alta 349,3 cm e larga 776,6: trovarselo davanti è un’emozione indimenticabile. La prima volta che l’ho visto, a Madrid al Museo Reina Sofía, ho pianto.

Pablo Picasso (1881-1973) dipinse questa scena drammatica subito dopo che la città basca di Guernica fu bombardata dall’aviazione tedesca, il 26 aprile 1937; lo fece su commissione del legittimo governo della Seconda Repubblica Spagnola, nei tragici giorni della guerra civile combattuta contro i nazionalisti che, dopo il sollevamento di Franco, scatenarono il più tragico orrore che la Spagna abbia vissuto nell’epoca moderna.

guernica città bombardataGli fu chiesto di realizzare un grande murale in occasione dell’Esposizione Internazionale di Parigi, del 1937. Il pittore inizialmente pensò a vari temi ma, a seguito del terribile bombardamento, si mise al lavoro proprio su quella tragica vicenda. Lavorò in modo febbrile, realizzando centinaia di disegni preparatori in poco meno di due mesi. Nell’opera che ne scaturì, Picasso rappresentò le vittime tutte, donne, uomini, bambini, animali. In una piazza in fiamme, in una scena apocalittica di strazio e morte dove nemmeno i colori sono più quelli naturali, ma rimangono solo i grigi, i marroni e i neri, a simboleggiare l’assenza della vita dalla scena, Picasso ha reso l’orrore della guerra.

Che cosa significa guardare e parlare oggi di Guernica? Significa dire di no alla guerra, no a prescindere. No in assoluto. No perché niente è peggio della guerra.

de-andre2http://www.bing.com/videos/search?q=la+guerra+di+piero+de+andre&view=detail&mid=45CAF13B345B4D64226545CAF13B345B4D642265&FORM=VIRE

Se volete una spiegazione dettagliata dell’opera, potete consultare questo link:

http://www.cultorweb.com/Picasso/P.html

L’opera è esposta al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía a Madrid,

 

Annunci